|
… e proprio perché siete sportivi, vi invito non solo a giocare, come già fate, ma c’è qualcosa di più: a mettervi in gioco nella vita come nello sport. Mettervi in gioco nella ricerca del bene, nella Chiesa e nella società, senza paura, con coraggio ed entusiasmo. Mettervi in gioco con gli altri e con Dio; non accontentarsi di un “pareggio” mediocre, dare il meglio di sé stessi, spendendo la vita per ciò che davvero vale e che dura per sempre. Non accontentarsi di queste vite tiepide, vite “mediocremente pareggiate”: no, no! Andare avanti, cercando la vittoria sempre ! |
I NOSTRI OBIETTIVI
La realtà sportiva dell’oratorio SAMZ costituisce una preziosa esperienza educativa per bambini, ragazzi, giovani e adulti (allenatori, dirigenti, genitori e atleti).
Inserire lo sport tra le attività dell’oratorio SAMZ è una scelta precisa per essere presenti accanto ai ragazzi e ai giovani in un modo che a loro piace, per camminare insieme a loro e aiutarli a crescere secondo i valori del Vangelo.
La proposta sportiva, oltre che insegnamento di tecniche e di valori quali il sacrificio, l’impegno, la perseveranza, l’amicizia, la lealtà, è un’esperienza educativa che può diventare evangelizzazione, cioè annuncio del Vangelo a partire dalla testimonianza concreta del singolo allenatore/dirigente, che è innazitutto un educatore.
LA NOSTRA STORIA
La società ASD SAMZ MILANO nasce a maggio del 2015 dall’unione delle due società sportive allora presenti in oratorio: LA NUOVA ROSSA per la disciplina della pallavolo e ASD SAMZ per il calcio.
La NUOVA ROSSA, pur avendo molti anni di vita alle spalle, ha cominciato a frequentare la palestra del nostro oratorio poiché alla ricerca di una sede sportiva adeguata e quindi ha chiesto di poter affittare gli spazi per poter effettuare allenamenti e partite. Nel corso degli anni la collaborazione con l’oratorio è cresciuta sia a livello di atlete ed atleti, sia a livello di allenatori.
L’ASD SAMZ ha invece preso vita dalla passione per il calcio di un gruppo di papà e di giovani che si riunivano la domenica sera per tirare due calci al pallone. Da questa esperienza è nata la squadra Open, fatta da giovani della parrocchia. Questa squadra ha contagiato anche i più piccoli portando alla formazione di diverse squadre a partire dagli under 10 in avanti.
La scelta di far confluire le due società in una sola l' ASD SAMZ MILANO nasce dall’esigenza di avere una linea comune e condivisa nella gestione dello sport in oratorio. A tal proposito i soci fondatori hanno scelto consapevolmente di redigere un progetto pastorale sportivo che diventasse parte integrante dello statuto della società e che fosse il punto di riferimento educativo per tutti: consiglio direttivo, allenatori, dirigenti ed atleti.
LA NOSTRA SQUADRA
Il presidente, un vice presdiente, un asistente spirituale, due direttori sportivi e due direttori tecnici costituiscono l'ossatura del Direttivo Sportivo composto da 14 membri. La segreteria sportiva supporta gli atleti in tutte le procedure amministrative.
Il nostro Presidente è Giorgio Bergamini, parrocchiano SAMZ dagli anni '70, eletto dall'Asssemblea degli Associati nella seduta di venerdì 28 aprile 2023.
Nato a Pieve Emanuele nel 1968, è il parroco della Comunità Pastorale "Padre Nostro" di cui fa parte la parrocchia S. Antonio Maria Zaccaria
Il nostro Viceresidente è Luca Rapetti, uno tra i soci fondatori, è stato Presidente della Società Sportiva nei primi 8 anni dalla fondazione.
Segreteria sportiva
Segreteria sportiva